Federico Nicoletta nel finale del Concorso Pianistico di Santander

13.08.2018

Ho registrato la mia prima intervista nel lontano 2013. Come protagonista di quella conversazione avevo scelto un bravissimo e giovane pianista italiano, Federico Nicoletta. Ci siamo incontrati nell’oratorio degli Angeli Custodi di Lucca e abbiamo parlato per quasi due ore. Direi che fondamentalmente era Federico a parlare, mentre io ascoltavo con interesse. E' stata la prima esperienza sia (...)

Mamma Ro' e bei ricordi

04.08.2018

Gli scaffali nuovi portano una gran bella confusione nella tua casa non per qualche giorno ma per qualche settimana. I mobili cominciano a “viaggiare” per tutte le stanze in cerca del loro posto migliore. Ma sono contenta che posso finalmente mettere in ordine tutti i libri, posarli in una grande e comoda libreria nuova, regalare gli oggetti che non uso più ai miei amici per la (...)

Concerto di Roberto Giordano a Milano, 19 maggio 2018

24.06.2018

Erano anni che non andavamo a Milano e ci voleva qualcosa di importante, anzi importantissimo per farci ritornare in questa città. L'occasione è stata il concerto di Roberto Giordano il 19 maggio.

La vita di Roberto Giordano è strapiena di impegni oramai da molti anni. Essendo il principale professore di pianoforte all’Institut de Musique et Pédagogie (...)

Concerto di Pietro de Maria a Lucca

09.06.2018

Il concerto di Pietro de Maria del 6 maggio al Teatro del Giglio faceva parte del programma di Lucca Classica 2018.

Un grazie agli organizzatori che quest’anno hanno deciso di tenere il concerto di questo fantastico pianista al Teatro del Giglio e di farlo a pagamento! L’anno scorso, con l’ingresso libero a Palazzo Ducale, c'è stata talmente tanta confusione che (...)

FIFA World Cup Russia 2018

05.05.2018

I calciatori italiani non vanno al Campionato Mondiale di Calcio in Russia ma hanno coniato un gran bel ricordo di questo memorabile evento mondiale: una moneta d’argento da 10 euro.

Ritorno a Lucca. San Martino

05.05.2018

 

Tra le grandi notizie di questa nostra visita a Lucca vorrei mettere quella della conclusione dei lavori di restauro dell'interno di San Martino. Ci siamo quasi. Ormai, ne manсa solo un pezzettino. La maggior parte del Duomo è in tutta la sua fantastica bellezza e mi viene proprio la voglia di dichiararlo una delle più belle e armoniose cattedrali d'Italia. Per la prima volta nei (...)

La sorpresa di lunedì mattina

13.06.2017

La sorpresa di lunedì mattina e' stata un musicista di strada. Ascoltare nelle vie di Lucca un bravo musicista e' una cosa rarissima, così, quando tra i vari "rumori" senti della vera musica, l'apprezzi come una cosa preziosa.

Lunedi' ci siamo fermati un'ora ad ascoltare un violinista. Cominciavo a sentire il freddo ma non volevo andar via senza fare due chiacchiere con lui e sapere da dove veniva, dove ha studiato e quale violino aveva. Il suono di questo strumento era bello, proprio bello, quasi da non credere che fosse proprio lui a suonare e non la registrazione che gli (...)

Strano "concerto" di Pietro de Maria

11.06.2017

Non siamo riusciti ad ascoltare Pietro de Maria. Chiedo scusa a tutti i miei carissimi amici musicisti da parte dei quali avevo l'incarico di salutarlo ;-) ma, pur arrivando mezz'ora prima del concerto, non siamo riusciti neanche ad entrare in sala. E non siamo mica stati i soli appassionati di musica classica e di questo bravissimo musicista italiano a rimanere fuori!

Direi che trovo (...)

Giuseppe Verdi. Lettere

11.06.2017

Finalmente la settimana scorsa mi sono fatta un gran bel regalo: un gran libro, sia per la misura sia per il contenuto. Le "Lettere" di Giuseppe Verdi sono una lettura estremamente bella! Questo volume di sicuro fara' compagnia al "Verdi, italiano" di Riccardo Muti sulla mia scrivania di Mosca.

 

(...)